Fil Bo Riva, ecco la live session di Time is your gun

By morning bell Le ultime novità Nessun commento su Fil Bo Riva, ecco la live session di Time is your gun

Schermata 2018-07-10 alle 15.03.47

Una live session da urlo tra le magiche mura dei Funkhaus Studios di Berlino: fuori oggi il video di Time is your gun, il nuovo singolo di Fil Bo Riva. Il brano anticipa la pubblicazione del nuovo album del cantautore, questi giorni in Italia (stasera ad Ancona, venerdì a Bologna) col suo tour europeo.

La live session è stata registrata presso il leggendario Funkhaus Studios di Berlino, dove Fil Bo Riva nel 2016 aveva già filmato la versione live del suo primo fortunato singolo Like Eye Did.

“Per Time is your gun – spiega Fil Bo Riva – c’eravamo immaginati fin dall’inizio una live session piuttosto che un videoclip tradizionale: è un brano che trasmette grande energia quando lo suoniamo da vivo, per cui volevamo provare a immortalare questa energia con una telecamera. La scelta di registrare al Funkhaus è stata naturale: fin dal primo giorno in cui ci abbiamo messo piede, per le registrazioni della live session di Like Eye Did nel 2016, quel posto per noi è stato magico”. 

Time is you gun è il terzo estratto dall’album di debutto di Fil Bo Riva, in uscita nei prossimi mesi. Il brano è un concentrato di indie-folk potente e dinamico, in cui onirici riff chitarristici si intrecciano all’imponente voce del cantautore italiano, dando vita ad un crescendo di energia che ben rappresenta la portata esplosiva della musica del cantautore di origini romane.

“Time Is Your Gun – spiega Fil Bo Riva è il ponte ideale tra il precedente Ep If You’re Right, It’s Alright e l’album di debutto in uscita prossimamente. Quando ho scritto il testo, infatti, avevo appena terminato le registrazioni dell’Ep e in qualche modo è come se quelle fossero state le ultime parole che avevo da dire alla persona che aveva ispirato la maggior parte delle canzoni dell’Ep. A quel tempo avevo appena conosciuto Felix (Felix A. Remm, ormai stabilmente al fianco di Fil Bo Riva, ndr): ricordo che eravamo in sala prove per improvvisare un po’ e, senza neanche volerlo, ci siamo ritrovati con questa canzone tra le mani. Non voglio sembrare troppo romantico, ma questi sono stati in assoluto i primi accordi che abbiamo suonato insieme. Poco dopo abbiamo iniziato a proporre la canzone dal vivo e ancora oggi amiamo aprire i nostri concerti con questa traccia: l’energia che ci regala è davvero unica”.

Nato e cresciuto a Roma, Filippo Bonamici alias Fil Bo Riva si è trasferito a Dublino per studiare, quindi nel 2012 si è stabilito a Berlino. Nel 2016 ha pubblicato il suo primo EP, If You’re Right, It’s Alright. Da allora si è fatto notare suonando in tutta Europa e aprendo i tour di numerosi artisti, tra cui Matt Corby, Aurorae Milky Chance.
Poi sono arrivati i festival internazionali, due tour da headliner con concerti spesso sold out, e numeri importanti in termini di ascolti (18 milioni di streaming su Spotify, quarto posto nella Viral Charts in Germania, secondo posto in Austria e sedicesimo posto in Francia). Nel frattempo il chitarrista Felix A. Remm è entrato in pianta stabile nella band, formando con Fil Bo Riva il nucleo pensante del progetto artistico.
Da mesi Fil e Felix sono impegnati a Berlino nelle registrazioni del nuovo album insieme al produttore Robert Stephenson.

  • Share:

Leave a comment